AGGIORNAMENTI IN MICROBIOLOGIA: CORRETTA ESECUZIONE DELL’EMOCOLTURA
L'emocoltura è un'indagine diagnostica importante in alcuni pazienti con patologie settiche gravi e potenzialmente pericolose per la vita (es. setticemie, endocarditi settiche, infezioni renali, discospondiliti, ecc.). Ecco alcuni consigli dalla nostra esperta Marta Medardo, responsabile del settore di Microbiologia, sulla corretta procedura da utilizzare.
Quando è il caso di ricorrere ad un’emocoltura?
In tutti i casi in cui si sospetta nel paziente una setticemia, un’endocardite batterica o una meningite batterica, nei casi di febbre di origine sconosciuta, in corso di poliartrite, discospondilite, polmonite, pleurite e peritonite.
Come si esegue un’emocoltura?
Eseguire almeno DUE prelievi a distanza di tempo l’uno dall’altro (a distanza di minuti/1 ora in caso di sintomatologia acuta/iperacuta; a distanza anche di più ore, fino a 12 ore, in caso di sintomatologia cronica) rigorosamente PRIMA di qualsiasi terapia antibiotica (sono necessari almeno due prelievi poiché bisogna riuscire a prelevare il sangue quando i batteri sono in attiva replicazione; un solo prelievo potrebbe non evidenziare la replicazione batterica e dare un risultato falso negativo).
Il prelievo da emocoltura va eseguito rasando e disinfettando chirurgicamente l’accesso venoso. Ciascun prelievo dovrebbe essere di almeno 2,5-5 ml di sangue per il gatto e 5-10 ml di sangue per il cane (da valutare in base al peso e alla taglia dell’animale; in pazienti pediatrici o con volemia compressa sono accettati anche volumi inferiori).
Ciascun prelievo va inserito in una bottiglia per emocoltura che verrà poi correttamente identificata con nome paziente ed ora prelievo. Ricordarsi sempre di cambiare l’ago ed utilizzarne uno nuovo per l’inoculo.
Per evitare possibili contaminazioni, è buona pratica apporre del cotone idrofilo imbevuto di alcool sul tappo di plastica del flacone ed assicurarlo con del cerotto.
Quale prelievo è preferibile eseguire?
Venoso periferico (risultano meno contaminati secondo le principali linee guida)
Come inviare il campione?
Il campione va spedito nel più breve tempo possibile (massimo 72h) e tenuto a temperatura ambiente.
Sull’emocoltura completa si eseguono sempre semine aerobie, anaerobie e per funghi/lieviti.
Bottiglie da emocoltura disponibili nel nostro store:
Bottiglie da emocoltura BACT/ALERT® Biomerieux:
"SA Plus Aerobic Bottles" sono idonee per la coltura di microrganismi aerobi e lieviti nel sangue e altri fluidi corporei normalmente sterili (es. liquido cefalorachidiano, liquido sinoviale, versamenti).
"SN Plus Anaerobic Bottles" sono idonee per la coltura di microrganismi anaerobi nel sangue e altri fluidi corporei normalmente sterili (es. liquido cefalorachidiano, liquido sinoviale, versamenti).
Entrambi i terreni contengono le nuove molecole APB per la neutralizzazione degli antibiotici, utili a ridurre l'effetto inibitorio che un'eventuale terapia in corso esercita sulla crescita dei microrganismi in vitro.
Inoculare massimo 10mL (seguire la linea di riempimento presente sulla bottiglia).
Bottiglie da emocoltura Oxoid: sono idonee per la coltura di microrganismi aerobi, anaerobi e miceti. Inoculare il prelievo fino ad un massimo di 10mL per ciascuna bottiglia. Essendo la bottiglia in vetro, si consiglia di imballare con accortezza durante la spedizione.
Leggi anche
Come e quando eseguire un'emocoltura
Il campionamento in microbiologia - 1^ parte
Il campionamento in microbiologia - 4^ parte
Dr.ssa Marta Medardo, Med. Vet. Esperta in Microbiologia di Mylav
Commenti
- Nessun commento trovato
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore