Lipasi DGGR: cos’è e a cosa serve?
Da questo mese il laboratorio LaVallonea renderà disponibile nei profili biochimici estesi e in quelli pancreatici la lipasi-DGGR. Questo analita si è dimostrato molto utile per la diagnosi di pancreatite del cane e del gatto, al pari delle lipasi specifiche pancreatiche (SpecPL).
Potrà essere richiesta anche singolarmente per confermare un sospetto clinico di pancreatite.
Per chi desidera approfondire l'argomento, in allegato abbiamo peparato un PDF che riassume tutti i vantaggi dell'utilizzo di questo test.
Da Oppliger et al JVIM 2016
Commenti (9)
-
Questo ovviamente non te lo può dire. Ti possono venir in aiuto la clinica e l'ecografia, ma la diagnosi definitiva è istologica. Inoltre ci sono casi in cui la lipasi può essere elevata pur non essendo presente una pancreatite. Ovviamente nessun esame è assolutamente specifico.
0 Mi piace -
Ciao, in realtà dovrebbe funzionare bene nelle forme acute mentre le pancreatiti croniche rimangono un grosso rebus diagnostico. Come predecessore intendi il cPL? Il cPL negli anni è stato in parte ridimensionato (come qualsiasi test) ma rimane comunque un buon parametro per indagare la pancreatite.
0 Mi piace -
Ciao Pino!
Vero, nel gatto ha ottime perfomance, tendenzialmente sovrapponibili al feline PL, in base ad articolo di qualche mese fa del JVIM. Per le pancreatiti croniche, d'accordo con Federico: grosso problema diagnostico, nessun test di laboratorio riesce ad indagarle in modo accurato.
Quale predecessore intendi?
Ugo0 Mi piace -
Ospite - Giuseppe Menga
PermalinkSì, per predecessore intendo cPL e fPL. Io credo che la sua più importante applicazione sia nella diagnosi della pancreatite felina, decisamente molto più subdola. In verità nella pancreatite acuta del cane, in clinica, abbiamo fatto quasi sempre diagnosi mettendo insieme i dati clinici, emato-biochimici ed ecografici.......e talvolta anche citologici (da piccole falde di versamento addominale)....
0 Mi piace
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore