Il mastocitoma dermico del cane: cosa è necessario fare
Il mastocitoma cutaneo a localizzazione dermica è una delle neoplasie più frequenti del cane. Con il progressivo incremento delle evidenze scientifiche, l'approccio a questa patologia neoplastica è cambiato decisamente nel corso degli ultimi anni. Cosa è davvero necessario fare e come dobbiamo comportarci in base a stadio clinico e grado istologico?
Vi diamo le attuali linee guida.
La nostra consulente in oncologia, la prof. Laura Marconato (ECVIM-Oncology Diplomate) dell'università di Bologna, in collaborazione con il team di patologi di Mylav, ha redatto un documento dettagliato ed un algoritmo semplificato, che potete scaricare liberamente, nei quali vengono indicate le linee guida più attuali per la gestione del mastocitoma dermico del cane. Con l'esempio dei vari scenari possibili, vi verranno indicate quali sono le indagini aggiuntive eventualmente consigliate e le terapie adiuvanti. Dobbiamo sottolineare che queste linee guida non sono adatte ai mastocitomi con localizzazione sottocutanea, di cui vi parleremo invece nel prossimo post.
Buona lettura e buon lavoro.
Luca Aresu, Università di Torino e consulente in patologia di Mylav
Walter Bertazzolo, Direttore Scientifico di Mylav
Commenti (2)
-
Gentile Luca,
grazie per questo commento. Penso tu ti riferisca ad un farmaco che si somministra localmente e che è stato recentemente approvato. Ti segnalo che questo farmaco ha precise indicazioni, ovvero mastocitomi inoperabili, non metastatici, non ulcerati, come predispone EMA. Quindi si rivolge a una piccola percentuale di pazienti. Il tasso di risposta, come è ovvio, non è del 100%, e la somministrazione non è scevra da effetti collaterali.
Tutte le indagini citate nel blog rappresentano il corollario utile al clinico nella gestione ottimale del paziente con mastocitoma. Le indicazioni si basano sulle conoscenze attuali, e naturalmente non sono intese ad essere irrevocabili o insostituibili.
Per fortuna, la medicina va avanti, la conoscenza aumenta, e noi siamo qui per tenerci e tenervi aggiornati. Ciao, Laura Marconato0 Mi piace
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore