Il giusto timing per i controlli ormonali
Una delle domande che ci vengono richieste più frequentemente dai colleghi è: quando devo fare il prelievo di sangue in un paziente che assume un farmaco per il controllo di una terapia ormonale?
Abbiamo quindi riassunto le informazioni essenziali in questo Blog, relativamente alle più comuni patologie endocrine del cane e del gatto (ipotiroidismo canino, ipertiroidismo felino e sindrome di Cushing) che necessitano di terapia medica e quindi di un controllo periodico dei dosaggi ormonali.
Nella tabella seguente, trovate le indicazioni del timing più corretto per l’esecuzione del prelievo ematico.
Tabella 1. Schema riassuntivo dei timing per i prelievi ematici destinati ai controlli ormonali nei pazienti in terapia per le più comuni endocrinopatie canine e feline (per gentile concessione della DR. Francesca Del Baldo, Università di Bologna).
Prof. Federico Fracassi, Med. Vet. EBVS European Specialist in Veterinary Internal Medicine (Dipl. ECVIM); Università di Bologna.
Walter Bertazzolo, Med. Vet. EBVS European Specialist in Veterinary Clinical Pathology (Dipl. ECVCP); Direttore Scientifico di MYLAV.
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore