Mutazione del gene MDR1 (Multi-Drug Resistance Gene) e tossicità da farmaci: quando andrebbe fatto il test genetico? - DI LUIGI VENCO
Il Dr. Luigi Venco, consulente del Laboratorio La Vallonèa, ci aggiorna su un importante ma sottovalutato aspetto della tossicità ai farmaci coseguente ad un'anomalia genetica.
L’attività di molti farmaci dipende infatti dalla loro capacità di attraversare le barriere per raggiungere il loro bersaglio. Alcuni farmaci sono in grado di farlo mediante diffusione passiva attraverso le membrane plasmatiche, altri necessitano invece di meccanismi di trasporto specifici. Una volta all’interno del tessuto e delle cellule bersaglio, il farmaco viene poi eliminato attraverso meccanismi di efflusso attivi. La proteina MDR1, nota anche come glicoproteina P1 è una proteina di membrana che funziona da pompa di efflusso ed è responsabile dell’escrezione biliare e renale di molte sostanze tossiche e farmaci di uso comune anche in medicina veterinaria (per es. antibiotici, chemioterapici, ecc.).
In cani di razza collie (pastori scozzesi) è stata identificata una mutazione consistente in una delezione di 4 paia di basi a carico del gene MDR1, ed è stata associata ad un fenotipo sensibile all’ivermectina. Nei cani con genotipo omozigote per la mutazione MDR1 la funzionalità della glicoproteina è alterata; ciò comporta un incremento della sensibilità di questi soggetti a farmaci quali ivermectina, doramectina, moxidectina, milbemicina ossima, vincristina, digossina e loperamide.
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento si rimanda al pdf in allegato.
Commenti
- Nessun commento trovato
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore