Gastroenterologia veterinaria ed umana a confronto a Milano
Questo week-end a Milano si e tenuto un interessantissimo seminario di gastroenterologia targato SCIVAC/SIMIV, al quale hanno partecipato circa 200 colleghi e diversi relatori italiani con un ospite d'eccezione, Jan S. Sucholdolsky, una vera autorità mondiale nel settore della ricerca. Si è parlato di gastroenterologia a 360°: aspetti clinici, diagnostica per immagini e di laboratorio, opzioni terapeutiche ed alimentazione.
Al seminario ha partecipato anche un noto gastroenterologo umano, il dr. Antonio Gasbarrini del policlinico Gemelli di Rima, che ha incantato la platea con due interventi sulla importanza del microbioma umano nella eziopatogenesi di numerose patologie di natura immuno-mediata, metabolica, neoplastica e neuro/psichiatrica. Sebbene sia una acquisizione scientifica molto recente, il dr. Gasbarrini ha mostrano quanto siano ormai numerose e robuste le evidenze su come le alterazioni del microbioma intestinale possano influire sullo sviluppo di numerose patologie umane. Non è quindi improbabile che anche negli animali la ricerca condurrà nella stessa direzione negli anni a venire.
Vi allego un abstract dell'intervento del sottoscritto, relativo alla diagnostica di laboratorio delle patologie gastro-enteriche, che potete liberamente scaricare e leggere.
Walter Bertazzolo
Commenti
- Nessun commento trovato
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore