Uno strano sedimento urinario in un gatto
Cari colleghi, riprendiamo questa settimana con un CitoQuiz un po' inusuale: innanzi tutto non si tratta di un normale campione citologico ma di un sedimento urinario di un gatto siamese femmina di 7 anni.
In secondo luogo si tratta di un rilievo molto inusuale.
Fate la vostra diagnosi osservando attentamente le immagini in allegato. Nei prossimi giorni, oltre a darvi la diagnosi definitiva, implementeremo l'argomento con del materiale informativo.
Walter Bertazzolo, Giuseppe Menga e Francesco Dondi.
Commenti (10)
-
Ciao Giovanna. I cristalli di cistina, in condizioni fisiologiche, non sono mai presenti nelle urine. La loro forma è decisamente tipica. Come ho già detto in un precedente commento, la loro formazione non è influenzata dalle modalità di conservazione e/o di raccolta delle urine.
Il dr Walter Bertazzolo ha ben spiegato il meccanismo patogenetico della cistinuria.0 Mi piace -
Cari colleghi, la presenza di cristalli esagonali, piatti, spesso sovrapposti e di dimensoini variabili è tipico della cistinuria. Questa è un rilievo poco comune nel cane ma molto raro nel gatto. Nel prossimo blog setimanale daremo qualche notizia scientifica in più per i cultori della materia.
walter0 Mi piace -
Ospite - Giuseppe Menga
PermalinkSi tratta inequivocabilmente di cristalli di cistina. La morfologia è patognomonica. La loro presenza è esclusivamente patologica e non dipendente dalle modalità di prelievo del campione e/o dalla sua conservazione (temperatura e durata). Se così non fosse, in special modo nella specie felina, il loro riscontro non sarebbe così raro.
0 Mi piace
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore