Effetto di tre protocolli di sedazione su alcuni valori ematici nel gatto
Il protocollo utilizzato per la sedazione può influire su alcuni valori ematici utilizzati come valutazione pre-anestesiologica?
E come cambierebbero le nostre decisioni cliniche se li utilizzassimo per sedare il paziente al fine di ottenere un campione ematico?
Ecco i risultati di uno studio clinico pubblicato sul Journal of Feline Medicine and Surgery (Skelding & Valverde, 2022).
I gatti vengono spesso premedicati per differenti motivi. Ad esempio al fine di posizionare cateteri endovenosi, per ridurre la dose di un'eventuale successiva dose di anestetico, e non ultimo per effettuare prelievi di sangue in caso di scarsa collaborazione del paziente.
Poiché alcuni sedativi / anestetici possono indurre alterazioni a carico di alcuni parametri ematobiochimici, sono state approfondite alterazioni che potrebbero successivamente causare difficoltà interpretative con relative conseguenze terapeutiche.
Per lo studio, sono stati selezionati 30 pazienti felini, ai quali sono stati somministrati uno dei seguenti tre protocolli sedativi / anestetici, per via intramuscolare:
1) Metadone (0.2 mg/kg) + Acepromazina (0.02 mg/kg) - MA
2) Metadone (0.2 mg/kg) + Dexmedetomidina (5 mcg/kg) - MD
3) Metadone (0.2 mg/kg) + Midazolam (0.2 mg/kg) + Alfaxalone (2 mg/kg) - MMA
Immediatamente prima della somministrazione intramuscolare della combinazione farmacologica, è stato eseguito un prelievo di sangue, e sono stati misurati:
PCV, Proteine totali, Emoglobina, Glucosio, Lattati ed Elettroliti (Na, K, Cl, iCa).
Gli stessi analiti sono stati misurati 25 minuti dopo la somministrazione intramuscolare, valutando nel contempo il livello di sedazione.
Il livello di sedazione e' stato valutato significativamente più profondo nei pazienti trattati con MMA.
Relativamente ai risultati ematobiochimici:
- PCV ed Emoglobina si sono significativamente ridotti in tutti i gruppi di animali
- Proteine totali si sono significativamente ridotte in due gruppi di animali (MA e MMA)
- Glucosio è significativamente incrementato in un gruppo di animali (MD)
- Relativamente agli elettroliti, Sodio e Cloro si sono significativamente ridotti in un gruppo di animali (MD), mentre il Cloro e' significativamente incrementato in un gruppo (MMA)
- Infine, i Lattati sono significativamente diminuiti in un gruppo di pazienti (MD).
Le alterazioni più rilevanti identificate sono risultate a carico di PCV ed Emoglobina. I consistenti decrementi possono essere imputabili a ridotta attività del sistema simpatico, con conseguente vasodilatazione, e sequestro di emazie a livello splenico.
In generale inoltre, decrementi della componente corpuscolata del sangue, possono essere riconducibili anche a somministrazione di fluidi, con conseguente emodiluizione.
Un'altra consistente alterazione si e verificata a carico delle proteine totali, la cui riduzione in due gruppi di animali e' stata imputata alla vasodilatazione indotta dai farmaci impiegati.
Queste riduzioni di PCV, emoglobina e proteine plasmatiche risultavano intorno al 10-20% rispetto ai valori iniziali.
L'incremento di glucosio identificato nel gruppo con MD e' stato attribuito alla attività alfa2 agonista della Dexmedetomidina e poteva indurre aumenti significativi rispetto ai valori basali, mediamente intorno al 50% in più.
Le alterazioni elettrolitiche identificate, ove significative statisticamente, sono state considerate clinicamente irrilevanti.
In conclusione, si ricorda e sottolinea che occorre essere a conoscenza di eventuali effetti sui parametri ematobiochimici di ogni protocollo sedativo / anestesiologico. Tali conseguenze, infatti, ad occhi poco esperti, potrebbero suggerire una diagnosi errata e quindi approcci terapeutici non necessari, o talora addirittura potenzialmente controproducenti.
Tratto da:
Skelding & Valverde (2022) Comparison of the effect of three intramuscolar sedation protocols on packed cell volume and total protein in cats. J Feline Med Surg; 24 (12) pagg 1173-1180.
Ugo Bonfanti, Med. Vet. EBVS European Specialist in Veterinary Clinical Pathology (Dipl. ECVCP); Direttore Sanitario di MYLAV
Walter Bertazzolo, Med. Vet. EBVS European Specialist in Veterinary Clinical Pathology (Dipl. ECVCP); Direttore Scientifico di MYLAV
Commenti
- Nessun commento trovato
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore