Immunocitochimica e fenotipizzazione dei linfomi
La fenotipizzazione dei linfomi nel cane e nel gatto si può ottenere mediante diverse tecniche. I metodi più consigliabili perché in grado di fornire maggiori informazioni cliniche ed oncologiche sono sicuramente l'immunoistochimica da biopsie istologiche e la citofluorimetria su sospensioni cellulari ottunute da aspirati degli organi colpiti.
Un metodo alternativo, a cui si può ricorrere nel caso in cui si disponga solamente di strisci citologici di buona qualità, è l'immunocitochimica. Con questa metodica, si utilizzano principi analoghi a quelli della corrispettiva tecnica istologica (immunoistochimica), utilizzando anticorpi primari in grado di riconoscere specifici antigeni cellulari canini e felini delle cellule linfoidi B (es. CD20 e CD79a) e T (es. CD3), il cui legame con le cellule target viene poi svelato attraverso anticorpi secondari marcati con sostanze colorate.
Il problema principale dell'immunocitochimica risiede nella variabile qualità dei campioni da analizzare e nella standardizzazione del metodo di marcatura delle cellule. Inoltre le procedure manuali conducono spesso a risultati poco ripetibili e di scarsa qualità, che ne hanno limitato l'utilizzo negli anni passati.
Recentemente il nostro laboratorio si è dotato di immunocoloratore automatico che ci ha permesso di ottimizzare le procedure di colorazione immunoistochimiche ed immunocitochimiche, oltre che di ridurre i tempi di esecuzione e refertazione della procedura.
Ad oggi possiamo quindi fenotipizzare con regolarità la maggior parte dei preparati citologici di buona qualità in corso di linfoma, al fin di stabilirne l'origine B-cell vs T-cell. Tale metodica, che non va mai disgiunta da una caratterizzazione citomorfologica/istologica del linfoma, può essere richiesta allorché le altre metodiche di fenotipizzazione non siano possibili.
Per qualsiasi chiarimento a riguardo, Walter Bertazzolo ed Ugo Bonfanti sono a vostra disposizione.
Commenti
- Nessun commento trovato
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore