Le colorazioni citochimiche/istochimiche - Parte 3: il PAS
Cari Colleghi, continuiamo a parlarvi dell'utilità delle colorazioni cito/istochimiche ed in particolare della colorazione PAS, il cui acronimo sta per Periodic Acid Schiff.
Figura 1: esempio di pseudomicetoma dermatofitico cutaneo in cui le colonie fungine assumono un brillante color magenta (preparato istologico).
Tale colorazione sta a dimostrare la presenza di polisaccaridi (semplici e mucopolisaccaridi) che assumeranno una colorazione rosso-magenta dopo trasformazione di alcuni gruppi chimici pre-esistenti in aldeidi: tale trasformazione chimica avviene mediante l’ azione dell’ acido periodico, mentre la colorazione rosso-magenta è indotta dal reattivo di Schiff.
La colorazione è utile nel caso si sospettino accumuli di glicogeno, coliti istiocitarie, infezioni fungine e nella valutazione dell’ integrità delle membrane basali a livello cutaneo e renale.
Figura 2: esempio di colorazione di criptococchi colorati con PAS su preparato citologico.
La reazione PAS evidenzia la presenza di mucopolisaccaridi non acidi: quelli acidi sono invece differenziabili attraverso la reazione alcian blu-PAS di cui parleremo in seguito.
Maria Massaro & Walter Bertazzolo
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore