Neoformazione parete toracica in un cane
Cari colleghi citologi, ecco il nuovo caso per voi: trattasi di un cane, bassotto maschio di 15 anni, con una massa sottocutanea adesa a livello di emitorace destro. Il paziente non mostrava segni clinici di rilievo né anamnesi di patologie particolari.
DOMANDE:
Cosa potete identificare in questi campionamenti?
Sono cellule neoplastiche o non neoplastiche?
Buon lavoro e a presto per le risposte, Ugo Bonfanti.
Commenti (4)
-
Ciao Ugo, ciao Walter!
Dalla disposizione e dalla morfologia cellulare io direi che siamo davanti ad una neoplasia di origine mesenchimale maligna, la presenza di globuli otticamente vuoti lo renderebbe compatibile con un liposarcoma? Allo stesso tempo noto che c'è anche una forte presenza di matrice extracellulare che mi ricorda la matrice condroide.. la verità sta nel mezzo? Alberto0 Mi piace -
Cari colleghi, ecco la risposta definitiva al caso citologico. Gli allestimenti sono dotati di ottima cellularità.
La popolazione cellulare è singola e talvolta raccolta in disposizioni perivascolari. Le cellule, estremamente addensate, posseggono margini citoplasmatici spesso indistinti, e citoplasma grigiastro granulare, che spesso contiene aree otticamente vuote di dimensioni variabili e di forma tondeggiante, che tendono spesso ad alterare e modificare il profilo nucleare. Il nucleo risulta a cromatina grossolanamente punteggiata e contiene un nucleolo di piccole dimensioni. E' infine presente sostanza intercellulare eosinofila oltre a vacuolizzazioni lipidiche.
La diagnosi istologica finale è stata di liposarcoma.0 Mi piace
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore