Neoformazione sulla zampa in un cane
Cari citoincalliti, ritorniamo in questo week-end di feste con un nuovo caso citologico da risolvere:
SEGNALAMENTO: Cane, Meticcio, maschio, 13 anni.
ANAMNESI: Muta –Buone condizioni generali
LESIONE: Neoformazione cutanea tra cuscinetto centrale e dita. Parzialmente ulcerata.
DOMANDA
Come vedete, in questo caso il preparato non è certo di qualità eccelsa. Questa eventualità purtroppo non infrequente in citologia.
Che tipologie cellulari identificate? Cosa notate di strano e che ipotesi diagnostica potreste emettere?
Buon lavoro, Ugo Bonfanti
Commenti (4)
-
Questo caso era in effetti molto difficile (nemmeno il mitico Pino Menga si è esposto...). Vi posto qua sotto la definitiva risoluzione di Ugo:
Il fondo è ematico e notate per certo materiale amorfo e grossolano, in zolle, extracellulare, quanto meno in alcune immagini. Si identificano primariamente due tipologie cellulari: cellule tondeggianti, sparse, di piccole e medie dimensioni, riconducibili a plasmacellule mature, che talvolta posseggono margini citoplasmatici frastagliati, e cellule di origine infiammatoria. In particolare sono ben evidenti cellule macrofagico – istiocitarie e cellule giganti multinucleate, talora voluminose, che contengono quantità variabile di materiale aghiforme color lavanda di differenti dimensioni. Lo stesso materiale si osserva in ammassi extracellulari in alcune immagini. Si tratta di sostanza amiloide.
Il sospetto citologico valutando il quadro nel complesso - successivamente confermato da esame istologico - è stato di plasmocitoma cutaneo associato a deposizione di sostanza amiloide.0 Mi piace -
non sono un citologo maaaa vedo un grosso mastocita che degranula.....mastocimtoma ?
0 Mi piace
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore