COME FARE UN ESAME COLPOCITOLOGICO...SENZA SBAGLIARE UN COLPO: I CONSIGLI DELLA DR. PISU
L’esame colpocitologico è uno strumento diagnostico fondamentale per inquadrare perfettamente il momento estrale della cagna. Ecco come farlo nel modo corretto.
Diventa quindi importante per il monitoraggio dell’ovulazione in quanto ci indica il momento corretto per iniziare a dosare il progesterone (si inizia con una cheratinizzazione di almeno il 50%), è utile per avere una iniziale idea della data del parto nel caso non si conosca la data ovulatoria (il parto avviene 57 giorni dal 1 giorno di diestro citologico) ed è importante per valutare le possibili patologie ginecologiche.
Poiché le cellule che vanno valutate con il colpocitologico sono molto delicate, essendo prelevate dalla linea più superficiale della mucosa vaginale, è fondamentale che la tecnica di prelievo cellulare e della preparazione del vetrino sia corretta per evitare errori di interpretazione causati da artefatti.
In questo video, vi spieghiamo il modo più semplice e corretto per poterlo fare.
Maria Carmela Pisu, Med. Vet. EBVS European Specialist in Veterinary Animal Reproduction (Dipl. ECAR); Esperto in riproduzione di MYLAV
Walter Bertazzolo, Med. Vet. EBVS European Specialist in Veterinary Clinical Pathology (Dipl. ECVCP); Direttore Scientifico di MYLAV
Commenti
- Nessun commento trovato
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore