Dilatazione-Torsione gastrica o semplice dilatazione gastrica? Come differenziali radiograficamente
Come si distinguono queste due condizioni con l'esame radiografico: ecco i consigli della nostra Esperta in Diagnostica per Immagini, Annalisa Liotta.
Lo stomaco è un organo cavo contenuto nel quadrante addominale craniale. In proiezione radiografica laterale, l’asse gastrico è in posizione leggermente obliqua rispetto alla colonna toraco-lombare, mentre in posizione dorsoventrale o ventrodorsale è localizzato in senso trasversale rispetto alla colonna, con concavità craniale.
Il fondo gastrico è localizzato dorsalmente alla sinistra, il corpo in posizione sagittale, mentre il piloro è localizzato alla destra della linea mediana. La visualizzazione dello stomaco su uno studio radiografico è influenzata dalla presenza di gas, che comportandosi da “mezzo di contrasto negativo” va a localizzarsi nelle regioni non declive permettendone la visualizzazione.
Di conseguenza, quando l’animale è localizzato in decubito laterale destro e si effettua una proiezione laterale destra, il gas si localizzerà nella porzione meno declive, cioè il fondo localizzato a sinistra. Al contrario invece in decubito laterale sinistro, il gas permetterà la visualizzazione del piloro.
Quando si effettua una proiezione ventrodorsale, la porzione meno declive sarà il corpo che verrà quindi identificato sulla proiezione radiografica. In proiezione dorsoventrale, invece, il gas si localizzerà a livello del fondo. Bisogna comunque considerare che la visualizzazione del gas nelle diverse strutture dello stomaco dipenderà dalla sua quantità, dalla presenza di contenuto alimentare, dagli eventuale errori di posizionamento (la rotazione del paziente può influire), e dalla velocità con cui si cambia il decubito dell’animale.
Fig. 1. Proiezione laterale destra. Normale asse gastrico (freccia blu) e contenuto gassoso nel fondo gastrico (frecce rosse).
Fig. 2. Proiezione laterale sinistra. Contenuto gassoso nel piloro (freccia rossa) e nel duodeno (freccia blu).
La differenza radiografica tra una dilatazione gastrica e la sindrome di dilatazione-torsione gastrica consiste proprio nell’identificare le diverse regioni gastriche, escludendo o confermando che ci sia una deviazione dell’asse gastrico.
In corso di dilatazione, lo stomaco è dilatato ma non vi è deviazione dell’asse gastrico. Il fondo è quindi identificato nella proiezione laterale destra come unica cavità dilatata, mentre il piloro è meglio identificato nella proiezione laterale sinistra.
Fig. 3 Proiezione laterale destra e ventrodorsale in un cane con dilatazione gastrica. Lo stomaco è dilatato con contenuto gassoso e pattern alimentare. Nella proiezione laterale destra, il gas è localizzato principalmente dorsalmente nel fondo gastrico (freccia blu), confermando la normale anatomia topografica e l’assenza di deviazione dell’asse gastrico. Il pattern alimentare è localizzato nel piloro (freccia rossa), che è quindi in posizione declive rispetto al fondo e non è chiaramente delineato dal contenuto gassoso. Nella proiezione ventrodorsale, il fondo è alla sinistra del piano sagittale, mentre il piloro è alla destra.
In corso di torsione, la normale anatomia topografica è alterata e la localizzazione varia in base al grado di torsione. Quando si verifica una torsione di 360°, il fondo è alla sinistra ed il piloro è localizzato alla destra della linea mediana.
Quando invece la torsione non è completa, come più spesso accade, il piloro è deviato alla sinistra della linea mediana ed è quindi facilmente identificato su una proiezione laterale destra (e non sinistra come normalmente accade).
Radiograficamente sulla proiezione laterale destra, si identifica inoltre il “segno della compartimentalizzazione” cioè quella fine linea a radiopacità dei tessuti molli che è rappresentata dal ripiegamento della parete gastrica, che si viene a creare in corso di torsione.
Fig. 4. Proiezione laterale destra (d), sinistra (s) e ventrodorsale (vd) in un cane con dilatazione-torsione gastrica. Il fondo è dilatato e visualizzato ventralmente e a destra (freccia blu). Il piloro invece è identificato dorsalmente e a sinistra (freccia rossa) ed è meglio identificato nella proiezione laterale destra, dove si identifica inoltre il segno della compartimentalizzazione (frecce arancioni).
Bibliografia:
- Isabel Garcia Real. 2018. In: Addome. Radiografia del cane e del gatto e del gatto. Edra-Ev. Pag1-64.
- 2018. Textbook of veterinary diagnostic radiology. Elsevier.
Annalisa Liotta, DVM, MSc, PhD, Dipl. ECVDI (EBVS® European Specialist in Veterinary Diagnostic Imaging), Esperta in Diagnostica per Immagini di MyLav
Commenti
- Nessun commento trovato
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore