EFFICACIA DELLA SUPPLEMENTAZIONE ORALE DI COBALAMINA NEL CANE
Autore: Giuseppe Febbraio, Consulente del Laboratorio LaVallonea
In questo nuovo blog di aggiornamento bibliografico vi proponiamo un recente articolo comparso sul Journal of Veterinary Internal Medicine, nel quale è stata studiata l'efficiacia terapeutica della somministrazione per via orale di VitB12 in pazienti canini con enteropatia.
Vi ricordo, per chi fosse interessato alla versione integrale, che l'articolo è disponibile e liberamente scaricabile sul sito Web della rivista. Il PDF in allegato è un riassunto dei risultati dello studio. Buona lettura e buon aggiornamento.
Tratto da : Oral Cobalamin Supplementation in Dogs with Chronic Enteropathies and Hypocobalaminemia (Toresson L. et al. Journal of Veterinary Internal Medicine, 30: 101-107; 2016)
Commenti (3)
-
Caro Lorenzo, ecco cosa mi ha risposto Giuseppe Febbraio in merito, se hai bisogno altri consigli puoi conttattarlo direttamente su MyLav perchè i comenti ai blog vecchi sono più difficili da controllare.
Ciao Lorenzo, infatti non ti sbagli. Il prodotto usato nello studio (Cobalequin 250 -1000Microg) non è ancora reperibile in Italia. I vari integratori attualmente disponibili non soddisfano assolutamente i fabbisogni. Qualcosa puoi trovare nel campo degli integratori per umani.
Beppe Febbraio0 Mi piace -
Ciao Lorenzo
infatti hai ragione, il prodotto utilizzato nello studio (Cobalequin 250 e 1000 microg) non si trova ancora in Italia e i vari integratori veterinari a nostra disposizione non sono di aiuto nel nostro caso. Puoi trovare qualcosa nelle formulazioni per umani.
Beppe Febbraio0 Mi piace -
Ospite - LORENZO PARISI
PermalinkBuonasera,
ripensando ad un mio caso clinico e rileggendo questo articolo, non mi risulta chiara la metodica di supplementazione utilizzata: le compresse utilizzate nello studio contenevano 1 mg di principio attivo (cianocobalamina)?
Perché nelle normali formulazioni veterinarie di supplementi nutrizionali il quantitativo di vitamina B12 è a livello di mcg: per esempio in una compressa da 650mg di korrector vigor b il quantitativo di vitamina B12 è di pochi mcg (Korrector vigor b: additivi per KG di alimento complementare: vitB12: 9000 mcg)!per raggiungere un dosaggio di 1mg bisognerebbe dare un quantitativo di compresse spropositato!
Qualcuno potrebbe chiarirmi questo aspetto: se sto sbagliando io nell'interpretare la formulazione dei suddetti prodotti o se magari nello studio sono state utilizzate compresse create appositamente a quel dosaggio?
Grazie0 Mi piace
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore