EFFETTI COLLATERALI DEL TRATTAMENTO CON ALLOPURINOLO NEI CANI AFFETTI DA LEISHMANIOSI
Tratto da:
Adverse urinary effects of allopurinol in dogs with leishmaniasis
Torres M. et al. – Journal of Small Animal Practice Medicine, 57: 299-304; 2016
Esempio di sedimento urinario contenente numerosi cristalli di xantina
Cari colleghi, in questo nuovo blog di aggiornamento bibliografico ci occuperemo degli effetti collaterali dell'uso dell'allopurinolo per il trattamento di mantenimento della lesihmaniosi canina. Come comunemente sperimentato da chi utilizza spesso questo farmaco, la formazione di uroliti e cristalli di xantina è un evenienza comune. Nel riassunto allegato al Blog, troverete i risultati dell'articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista inglese Journal of Small Animal Practice.
Buona lettura, Ugo Bonfanti & Walter Bertazzolo
Commenti (4)
-
Mantenendo il corretto dosaggio di allopurinolo è necessario apportare modifiche della dieta al fine di evitare cristalluria di Xantina. In questo caso diete epatiche, diete ad eliminazione, renali o per uroliti a base di proteine di soia (idrolizzate e non) e uova (diete molto povere di purine).
0 Mi piace -
Oltre a stimolare la diuresi, alcalinizzare le urine, controllare eventuali infezioni delle vie urinarie e somministrare una dieta a basso di tenore di purine, se la situazione al monitoraggio ecografico è importante si impone la sospensione del trattamento. Una riduzione del dosaggio di allopurinolo porta a una sua perdita dì efficacia
0 Mi piace
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore